I Nostri Video

Seguici su

 

 


29 Agosto 2013

 

“Ikas”, il Gabbiano corso amico delle Cesine

 

È stato ribattezzato Ikas, il Gabbiano corso che dal 2011 frequenta stabilmente la Riserva! Riconoscibile grazie ad un anello bianco (con appunto il codice IKAS), l’esemplare è nato nel maggio 2009 sull’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli (LE), dove è presente un’importantissima colonia (una delle poche italiane) di questa specie.

Il Gabbiano corso (Larus audouinii) endemico del bacino del Mediterraneo è considerato di elevatissimo interesse conservazionistico ed è tutelato dalle principali leggi e direttive nazionali ed internazionali; inoltre è inserito nella Lista Rossa tra le specie minacciate.

In Puglia la specie è parzialmente sedentaria e nidificante (dal 1992) sull’Isola di S. Andrea dove è presente il 5% della popolazione nazionale; migratrice regolare e svernante in diverse aree costiere adriatiche e ioniche.

Nell’Oasi WWF delle Cesine è possibile osservare grandi concentrazioni di Gabbiani corso, soprattutto in estate, quando si registrano finanche 50-60 esemplari. Proprio nel periodo estivo, la Riserva rappresenta una delle rarissime aree “tranquille”, dove gli uccelli possono sostare senza dover condividere gli spazi con le migliaia di bagnanti presenti su tutto il litorale salentino! Qui assieme ad altre specie (Gabbiano reale, Gabbiano corallino ecc.) alternano escursioni in mare a tranquilli riposini sulle spiagge della palude.

Il Gabbiano Ikas, nella Riserva è stato osservato per la prima volta nel maggio del 2011, successivamente in agosto e ottobre del 2012, ed infine anche quest’estate non poteva mancare, infatti il 9 agosto è stato individuato durante i consueti monitoraggi dell’avifauna acquatica.

 

top