Misure di Conservazione - interventi di contenimento delle alloctone e monitoraggi
Le attività di gestione di un'area protetta necessitano di interventi che favoriscano il mantenimento di caratteristiche naturalistiche peculiari delle stessa e salvaguardino gli habitat da disturbi che possono essere di varia natura.
A questo scopo ogni area individua criticità ed attua Misure di Conservazione riconosciute ed approvate dagli enti competenti.
Su indicazione e finanziamento del MITE, Fondazione WWF ha individuato alcuni interventi pilota ed effettuato dei monitoraggi di specie target inseriti nella Direttiva habitat.
Di concerto con gli attori principali dell'area, Carabinieri Forestali, Arif Puglia, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Comune di Vernole si sono individuate le aree di intervento in base alla presenza di specie alloctone quali Eucaliptus ed Acacie per procedere al contenimento di queste specie ed intervenendo nelle aree con una rinaturalizzazione con due specie autoctone: Corbezzolo (Arbotus unedo) e Carrubo (Ceratonia siliqua).
Il progetto si è arricchito di con incontri ed escursioni con scolaresche per sensibilizzare e portare a conoscenza dell'importanza della conservazione.
Del progetto fa parte anche il monitoraggio di due specie particolarmente importanti per Le Cesine, la raganella (Hyla intyermedia) ed il Rospo smeraldino (Bufo balearicus).